Da Fanano (640 mslm) percorrendo per circa 6 km la tortuosa, ma suggestiva valle di Fellicarolo, si giunge all’omonimo paese (922 mslm).
Lo si attraversa fino ad imboccare Via Taburri che vi porterà, percorrendo altri 3 km, fra abetaie e faggete, al parcheggio delle Cascate del Doccione (1120 mslm). Da qui con il sentiero CAI 431, in 5 minuti, giungerete ai piedi della Cascata, ammirandola da un belvedere.
Questo primo tratto di sentiero è stato studiato e realizzato con fondo regolare e lievissime pendenze, nel 2007 dal Parco del Frignano, per permettere la percorribilità anche alle carrozzine.
Pochi metri prima di giungere al belvedere sulla sinistra il sentiero, immerso in una faggeta, inizia a salire costeggiando la Cascata per tutta la sua altezza, proseguendo per 20 minuti circa, arriverete in prossimità del Rifugio Taburri (1220 mslm). Questo secondo tratto di sentiero non è percorribile con carrozzine e passeggini.
Le Cascate, che sono le più belle e imponenti dell’Alto Appennino Modenese, sono formate da un letto di roccia arenaria inclinata per un’altezza totale di 120 mt di cui 24 di salto verticale. La portata maggiore di acqua si può ammirare in primavera, nel periodo dello scioglimento della neve, nel periodo invernale, invece, grazie alle rigide temperature, si formano colate di ghiaccio di notevole bellezza. Per chi volesse raggiungere la sorgente del torrente Doccione (1602 mslm) è sufficiente che continui a percorrere il sentiero CAI 431 in direzione Monte Lancino. Dal parcheggio delle Cascate circa 2 h di cammino.
ATTENZIONE:
non esporsi in modo pericoloso sui sassi della cascata in particolar modo su quelli bagnati che talvolta sono molto scivolosi.